lunedì 9 dicembre 2019

Asd Greci - San Sossio Baronia 1-0


Prima sfida d'alta quota e , sebbene siamo ancora distanti dal periodo del rush finale, si sentiva eccome in campo il clima da big match.
Le due migliori difese della stagione hanno annullato per buona parte del match gli attacchi; sfida dura, equilibratissima, a ritmi alti e scaramucce tipiche in situazioni del genere.
Noi del Greci partiamo bene, avendo ancora in mente il tempo regalato una settimana prima in quel di Sturno e nei primi 20 minuti siamo molto aggressivi.
Poi gli ospiti salgono e prendono l'iniziativa creando una palla gol clamorosa su una nostra svista difensiva da bacchettare : sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga, buco e palla alla punta sossiana che in situazione di rigore in movimento e specchio della porta semi aperto, non si sa come calcia fuori a tu per tu con "clean sheet" Castagnozzi in uscita a dir poco disperata.
La seconda grazia, va detto, ce la fa il direttore di gara che , per una volta , non ci fischia contro: poteva starci un penalty (50 e 50) per trattenuta su uno dei due funamboli sossiani verso la mezzora del primo tempo.
Per noi una gran punizione di Ciano e un anticipo determinante di un difensore ospite su Macchione già pronto a staccare solo di testa.
In queste righe si racchiude il primo tempo; ben più emozionante per i nostri colori la ripresa.
Il San Sossio perde la verve con cui ci aveva messo in difficoltà nella seconda parte della prima frazione e , forse anche in virtù del penalty non dato, gli ospiti perdono le staffe con un direttore di gara incerto: una gran sfilza di ammoniti sia per noi che per loro, ma a farne le spese maggiori sono i sossiani che restano in 10 verso il 65 minuto.
Già era nell'aria la nostra voglia di fare la partita da inizio ripresa e dopo questo episodio ancor di più si avverte, ma purtroppo dopo aver fatto tutto bene in fase di smarcamento , non è freddo davanti al portiere in due circostanze.
Il mister mette dentro per i 20 minuti finali l'esperienza di Saldutti, Santosuosso e soprattutto dell'ultimo ri(arrivato) Pierpaolo Pascuccio , che dopo un periodo di permanenza prestagionale, ha deciso di accasarsi con noi pochi giorni fa.
La punta grottese subito porta concretezza al gioco ma il San Sossio non molla nulla dietro e ,nemmeno in 9 uomini dal minuto 85 , ci lascia campo facilmente.
Al 92' l'imponderabile: gli ospiti in 9 nella nostra metà campo si fanno brekkare da Santosuosso che serve Ciano sulla sinistra che, a volo con un tocco da biliardo, lancia in profondità Pascuccio il quale aggira la difesa colpevolmente alta e il portiere e di sinistro insacca il gol della grande gioia grecese....chi lo avrebbe mai detto in contropiede con tre tocchi.
Un gol tutto da vedere.
La gara di fatto si chiude qui; c'è però il tempo per l'arbitro di sbagliare anche contro di noi...lettura a dir poco pessima del fuorigioco del direttore di gara che annulla il tape in del 2-0 sempre di Pascuccio partito molto piu che in linea al momento del passaggio di Santosuosso.
Per fortuna annullo senza conseguenze.
Contava vincere una sfida del genere, senza subire reti per la sesta volta ancora meglio . Per fortuna è andata cosi, merito anche di chi tempestivamente ha tesserato un calciatore cosi decisivo 

0 commenti:

Posta un commento