domenica 10 febbraio 2019

Savignanese B - Asd Greci 1-2

Il derby della Valle del Cervaro è vinto dal cuore del Greci che, in inferiorità numerica, ribalta un match combattuto, ben interpretato da entrambe, non bello dal punto di vista dello spettacolo, dove l'agonismo ha preso il sopravvento.
La vittoria non può non essere dedicata al nostro indimenticato 17...  Carmelo Melito, oggi nel giorno del suo compleanno.
Il caso (?) ha voluto che, come tanti anni fa , quando lui realizzò una memorabile doppietta in zona Cesarini con la maglia dell'Acli Savignano/Greci contro la Savignanese, anche ieri la gara contro la storica compagine savignanese sia stata decisa,  o meglio stravolta  con due gol in due minuti grazie a due perle del sempre più decisivo bomber Michele Ferrara.
Come detto, la  gara non è stata spettacolare, molto tattica e sentita da ambo le parti, con la Savignanese che si è fatta rispettare e ha imbrigliato  il Greci piuttosto contratto nella prima frazione di gioco ; se a ciò sommiamo l'espulsione dopo 20' minuti nemmeno del centrocampista grecese Rossi che colleziona 2 gialli in pochi minuti e un rigore per fallo di mani a protezione del viso con cui i locali sono passati in vantaggio, si può capire come la montagna da scalare sia stata molto ripida. L'arbitro, piuttosto incerto,  sempre nella prima frazione, invece non è stato cosi fiscale (come era avvenuto a parti invertite) quando Nigi Norcia viene affossato in area in mischia sugli sviluppi di un calcio piazzato e su questo episodio si può chiudere la cronaca dei primi 45'.
Dall'intervallo il Greci di mister Trancucci rientra molto più determinato; nonostante l'inferiorità numerica prende il pallino del gioco e i cambi fanno il resto.
Dopo un tiro fuori di Macchione, una parata importante su un velenosissimo tiro-cross del portiere savignanese Cifaldi, arriva il nostro pareggio che nasce da un rocambolesco retropassaggio di un difensore locale che mette in difficoltà il portiere costretto a bloccare la sfera con le mani: si incarica della battuta della punizione in area il nostro bomber Ferrara che la mette di giustezza rasoterra in mezzo alla barriera.
Nemmeno il tempo di metabolizzare il pareggio che al primo rinvio della nostra difesa c'è una spizzata di Menonna che prolunga la traiettoria in verticale su cui si getta come un condor Ferrara che anticipa il difensore e, in una frazione di secondo, vedendo il portiere in uscita , lo uccella con un delizioso pallonetto... 1-2 e panchina grecese in delirio.
Nei minuti restanti del match il Greci controlla bene e , nelle mischie con  cui i locali provano a rimettere in piedi la gara, esce sempre vincitore il portierone Francesco Castagnozzi , vero padrone dell'area.
Terza vittoria per rigenerare la classifica . 
Da domenica prossima inizia il girone di ritorno dove dovremo migliorare il bottino di punti dell'andata per presentarci bene ai play off promozione.

0 commenti:

Posta un commento