domenica 12 gennaio 2020

Asd Greci - U.S. Anzano 2-1

Annebbiati ma con un CUORE enorme.
E' il Greci che ha vinto in extremis contro un bell'Anzano, che, se fosse quello visto ieri al Renzulli, è candidata alla zona play off.
Purtroppo la nostra gara è iniziata in salita perchè oltre l'assenza della "mente" Saldutti, abbiamo perso nella prima mezzora per infortuni , prima Tarone, probabilmente il calciatore col rendimento più alto da inizio stagione, poi Enzo Norcia.
Per fortuna dalla panchina si sono alzati calciatori affidabilissimi come Alessandro Cardinale e Simone Macchione, rendendo cosi meno amare queste defezioni.
Nel primo tempo abbiamo peccato nel timing di esecuzione: Pascuccio e Boscia cincischiano un po' e perdono l'attimo giusto, poi quando l'azione riesce bene ci si mette il portiere Postiglione a dire no a un colpo di testa di Ciano e quando non c'è il portiere , si trova un difensore viola che si sacrifica da kamikaze per deviare un tiro a botta sicura di Boscia.
Anzano si fa notare per una punizione , buon giro palla e insidie che sbattono sul nostro bunker difensivo.

Nel secondo tempo il gioco si concentra a centrocampo dove si combatte senza vincitori , nè vinti e sul taccuino c'è ben poco da dire dal punto di vista delle azioni pericolose; però l'Anzano si fa preferire nella gestione del gioco.

Sembra quasi una X scontata, ma nessuno rinuncia all'idea di fare 3 punti e agli ospiti il botto stava per riuscire: prima una provvidenziale uscita del nostro portiere Castagnozzi evita che un lancio in verticale diventasse letale, poi però verso il 75' il nostro "clean sheet man" non può nulla su un eccellente tiro a giro scoccato dal limite dell'area da Ragazzo , dopo un'incursione da sinistra.
Primo gol segnato da un avversario nella nostra porta dopo quasi 900 minuti.

Uno 0-1 veramente spezza-morale; ma qui viene fuori la "garra" del Greci che nel frattempo aveva perso per crampi anche bomber Pascuccio, sempre a segno dal suo arrivo (8 dicembre fino a ieri).
Ma dalla panchina si alzano Michele Ferrara, cosi come Graziano Fresiello e Attilio Santosuosso...non male come alternative per mister Dario Trancucci.
Proprio Fresiello scalda i guanti del portiere ospite con un buonissimo tiro da fuori, una rarità per la nostra squadra di "calcetto applicato al calcio".
Poi l'ex Vito Santosuosso si produce in una delle sue rapide incursioni e viene atterrato in area. 
E' rigore ! Pallone che scotta, pesa tanto ma che Alessandro Cardinale con grande personalità spedisce in rete. 1-1 all ' 82 circa.
Spingiamo ancora e all'87 sempre Alessandro Cardinale mette un cross basso da destra ; un difensore anzanese la cicca, il secondo viene anticipato da uno stop calamita di Michele Ferrara di ottima fattura che con un movimento repentino sposta la palla dal destro al sinistro , ingannando il difensore e trovando il paradiso davanti: specchio quasi aperto in area piccola e spaccata di sinistro ad anticipare l'uscita disperata del portiere pugliese. 2-1 e festa grecese .
Un ribaltamento inatteso, insperato quasi. 
I 5 minuti  di recupero finali non sono sofferti: anzi con la loro difesa alta , Ferrara avrebbe una chanche non facile per fare 3-1 dalla distanza su rilancio errato del portiere, ormai libero aggiunto, ma il pallonetto dalla distanza non entra.
Finisce cosi con una vittoria che dà un'enorme gioia a tutti, ma la consapevolezza che bisogna salire di livello in intensità, precisione sotto rete nelle prossime due gare davvero impegnative (Sporting Tressanti e l'inseguitrice Accadia) se l'aquila arbereshe vuole spiccare il volo.



0 commenti:

Posta un commento