domenica 26 gennaio 2020

Asd Greci - Athletic Accadia 2-0


Il calendario si è divertito a farlo attendere e così, solo  nel penultimo turno d’andata (ultimo per noi del Greci che riposeremo nell’ultimo turno) è andato in scena al Renzulli il big match del girone fra Greci ed Accadia.
Qualche defezione (motorino Tarone per noi e la punta Danza per loro tra gli altri) non ha reso meno interessante e combattuto questo confronto; mister Trancucci ha dato fiducia a vari subentrati che si erano distinti nel match col Tressanti (Vito e Attilio Santosuosso, Macchione) proponendoli titolari.
Dopo i soliti minuti di studio, noi abbiamo preso in mano il pallino e ci facciamo notare con un tiro di Ciano dai 30 metri in diagonale, ben respinto dal portiere ospite Cardinale e poi con una mancata combinazione fra i SantosuossoS: cross di Attilio e sforbiciata mancata di poco da Vito a centroarea.
L’Accadia che presenta molti calciatori di qualità in fase offensiva ha vita dura contro l’impeccabile retroguardia biancoazzurra e nell’unica vera occasione in cui una punta sfugge alla guardia dei nostri cagnacci è stupendo il portiere Castagnozzi a mettere una pezza in uscita a valanga , respingendo sul nascere una situazione che sarebbe potuta essere letale.
Resta questa la vera palla gol ospite in cui abbiamo sudato freddo; nel resto della gara la nostra difesa, la migliore di tutti i campionati dilettantistici campani nel girone d'andata, si è messa in modalità clean sheet risultando invalicabile.
C’è anche motivo di recriminazione per noi quando Attilio Santosuosso taglia come un grissino la difesa pugliese con un lancio uncinato alla grande di testa da Vito Santosuosso che insacca alla grande di testa sul primo palo, ma per l’arbitro il gol del nostro speedy gonzales è in fuorigioco, lasciandoci un po’ perplessi.

Non ci avviliamo e senza perdere la calma, né rischiare dietro ci rimettiamo in marcia proprio come una squadra matura deve fare.
Il nostro migliore realizzatore Pascuccio prima prende le misure di testa ma spedisce fuori di poco un dritto per dritto nella prima frazione, poi è assai più preciso nel secondo tempo quando stacca bene inquadrando lo specchio sugli sviluppi di un piazzato…nel dubbio Nigi Norcia accorso in avanti mette i suoi tacchetti per spedire senza indugi in rete. Arriva cosi l’agognato vantaggio.
Nello spazio riusciamo a creare qualche imbarazzo maggiore nella retroguardia foggiana: Pascuccio non si coordina bene da pochi passi e grazia gli ospiti, Cardinale compie un buon intervento su Ferrara che aveva girato a rete un altro assist di Saldutti, finchè avremmo il match point a 15’ dal termine con un penalty conquistato da Pascuccio che viene fermato dal portiere ormai dribblato.
Cambiamo ancora rigorista affidandolo a Ciano che , a dir il vero  calcia angolato anche se a mezza altezza, ma Lorenzo Cardinale si supera e intercetta all’angolino….quarto penalty fallito e match ancora in bilico.
Per fortuna l’Accadia fa più che altro possesso ma non palle gol nitide, anzi si contano più palle gol per noi con un buon tiro alto di capitan Pucci e soprattutto con Alessandro Cardinale che manca il 2-0 con un pallonetto non preciso a porta sguarnita in un’azione concitata.
Finalmente al 97’ con l’Accadia tutto in avanti (portiere compreso) a cercare una preghiera su una punizione, Simone Macchione intercetta e lancia in coast  to coast cestistico Antonio Boscia, da poco entrato, che intraprende una gara di velocità col difensore e ai 30 metri fa partire il tiro del 2-0 accompagnato piano piano nella porta vuota dagli occhi pieni di gioia e di speranza della panchina e dei tifosi grecesi!
Una settimana di sosta e poi si riparte…da campioni di Inverno che dobbiamo far diventare anche d’Estate!



0 commenti:

Posta un commento