lunedì 8 aprile 2019

Asd Panni - Asd Greci 2-1


Troppa generosità non paga; a volte bisogna essere freddi calcolatori ma col senno di poi è sempre troppo facile esprimere giudizi.
E’ comunque questo il succo di Panni-Greci, gara che poteva spegnersi sul pareggio (1-1) ma che il Greci, lasciandosi troppo ingolosire dalla possibilità di ottenere il successo, ha finito per perderla, complici centrocampo e difesa con la guardia troppo bassa sul contropiede concesso ai foggiani al 90’ circa con cui hanno vinto e riaperto tutti i giochi in zona play off.
 Sembrava di rivedere la gara dello scorso anno persa nei minuti finali.
Primo tempo equilibrato col Panni che naturalmente si fa rispettare su un rettangolo di gioco su cui ci costruisce le fortune e il Greci che tiene con buona personalità sebbene sia rimaneggiato soprattutto in avanti (con le assenze per infortunio di bomber Ferrara, Albanese, De Gruttola oltre al mediano Cardinale).
Una provvidenziale parata del portiere grecese Castagnozzi su punizione dei locali e un intervento a deviare in corner del suo dirimpettaio su tiro di Tarone, oltre un intervento in anticipo di un difensore foggiano su Macchione pronto al tape-in su assist di Menonna sono le azioni più significative di uno 0-0 giusto.
Nel secondo tempo il Greci inizia meglio e prova a fare la partita colpendo la traversa con una punizione di Enzo Norcia dalla distanza e facendo disperare la panchina quando Menonna approfitta di un’indecisione fra difensore e portiere ma dopo aver preso la sfera prova un pallonetto (parato) senza tentare di scartare il numero uno per segnare a porta vuota. 
Sembra una gara da X2 dopo queste opportunità, ma nel momento migliore arriva puntuale la prima beffa con la punta pannese pronta a girare a rete con caparbietà, sfruttando le sue capacità e anche la zolla alleata che cambia traiettoria al tiro che prima colpisce il palo e poi entra, non lasciando scampo al nostro portiere che pure aveva provato a “domare” questo flipper.
Per fortuna con gli ingressi di Cutillo e Boscia che il mister sta gestendo nel loro minutaggio, il Greci ha più peso specifico davanti e lo sfrutta a dieci minuti dal termine quando su assist di Nigi Norcia, sia Boscia che Menonna “distraggono” i difensori locali e Loris Cutillo seguendo l’azione da dietro con un taglio, raccoglie a volo e insacca il pareggio (1-1) con un bel tiro sul palo opposto.
Qui succede che il Greci pensa di poter ribaltare sbagliando l'impostazione di due contropiedi per eccessiva frenesia in modo banale ; queste due circostanze finiscono per illudere la squadra che alza il baricentro per spingere fino alla fine e verso il 90’ il patatrac è completo quando il Panni, astuto e preciso ad approfittare degli spazi , confeziona il classico contropiede che porta al 2-1 finale con qualche eccesso di entusiasmo poco sportivo protrattosi nel dopo gara da parte di una sparuta rappresentanza della squadra foggiana.
Una lunga pausa per riflettere: tra riposo forzato e pausa Pasquale rigiochiamo a fine mese e da lì senza più sosta speriamo 6 gare, 4 di campionato e auguriamoci di meritare anche due di spareggi.
Di certo il calendario (pubblicato in altro post) non ci è amico , per ambire alla seconda piazza..
Ma ormai ci abbiamo fatto il callo alle avversità ed imprevisti. Ci proveremo fino alla fine!!



0 commenti:

Posta un commento