domenica 10 marzo 2019

Asd Greci - Ac Vallesaccarda 3-1

L'operazione aggancio è riuscita ma non può, nè deve essere appagante questa parziale rimonta; servirà umiltà , concentrazione e rispetto degli avversari (in un campionato  equilibrato e livellato verso l'alto) per confermarsi dopo questo filotto che ci ha ricondotti nei piani alti.
Il presidente Dottor Umberto Norcia vuole e merita di più di un secondo posto parziale e la squadra quest'anno deve accontentarlo.
Ieri il Greci non ha pagato le scorie della stanchezza del match contro l'Aquilonia giocato solo 72 ore prima , ma ha disputato un match di carattere e personalità , con una retroguardia sopra le righe diretta magistralmente da Aldo Molinario, un centrocampo che sta salendo di giri col capitano Matteo Pucci, vero catterpillar, le ali pungenti Enzo Norcia e Simone Macchione pungenti e la coppia gol Ferrara-Menonna che ci sta facendo abituare bene.
La squadra di mister Trancucci è scesa in campo molto determinata sin dalle prime battute con un pressing deciso che ha messo in difficoltà gli ospiti.
Il vantaggio è merito di un break a centrocampo di Matteo Pucci che recupera la palla e serve di prima Menonna che fa 20 metri palla al piede e con un diagonale basso dal limite trafigge il portiere vallasaccardese, un po' responsabile.
Il raddoppio lo conquista Simone Macchione che costringe il portiere a fermarlo con le cattive dentro l'area e dal dischetto Ferrara fa 13 reti.
La gara sarebbe stata più agevole se i biancocelesti avessero gestito con intelligenza le ripartenze, in due circostanze: dapprima Menonna dopo essersi smarcato ottimamente con le sue doti tecniche invece di metterla sul secondo palo dove eran liberi due uomini ha tirato in porta da posizione defilata , poi lo stessa punta , ancora troppo innamorato della sfera, ignora Enzo Norcia lanciato a rete solo sul versante opposto per il possibile 3-0
Gli ospiti guidati dall' ex mister Petralia (che ha condiviso col Greci una gran bella stagione lo scorso anno) sono indubbiamente organizzati, ma hanno trovato un Greci molto compatto che ha rischiato qualcosina esclusivamente sui piazzati : un corner che scheggia il legno e qualche punizione tesa che trova sempre Francesco Castagnozzi e soci pronti a sbrogliare eventuali pericoli.
Nella ripresa anche i subentrati Cutillo, De Gruttola, Nigi Norcia e Albanese partecipano attivamente alla vittoria con minuti di qualità e quantità.
Da segnalare un tiro di Matteo Pucci ben parato da Postiglione nella prima metà di seconda frazione.
Al 70' per doppia ammonizione gli ospiti restano in 10 (unico episodio fuori dai binari in un match  corretto); questo ci rilassa mentalmente e ci adagiamo commettendo una leggerezza al minuto 88 facendo filtrare in area una palla su cui la punta dopo un batti e ribatti , calciando da terra realizza il 2-1 che dura poco perchè al 93' due subentrati chiudono i conti: Nigi Norcia riceve da rimessa laterale e di mestiere aggira il difensore , entra in area e serve Marco Albanese  che con freddezza non calcia ma aspetta l'uscita disperata del portiere per dribblarlo in modo secco e insaccare il 3-1 nella porta sguarnita.





0 commenti:

Posta un commento