mercoledì 6 novembre 2019

Asd Greci - F.C. Casalbore 2019 5-0

E' bello vederci in testa alla graduatoria per differenza reti ( anche se la classifica è falsata dalla mancata disputa di due incontri a causa dei terreni di gioco impraticabili per pioggia). Un'ambizione che non siamo riusciti a portare a termine in tre anni sicuramente per nostre mancanze , forza economica di avversari e , diciamola tutta, pure sfortuna ...a volte sfacciata.
Tabù estremamente fastidioso che va sfatato. Un test più probante sarà sicuramente il secondo turno a Grottaminarda contro una formazione vincente all'esordio e che lo scorso anno è arrivata quinta.
Squadra che abbiamo depauperato prelevando giorni fa il centrocampista/fantasista Fortunato Cerullo che sabato si è presentato ai tifosi del Greci con una doppietta ai danni del Casalbore, squadra neonata che , probabilmente, come accadde a noi il primo anno, paga soprattutto agli inizi lo scotto del noviziato.
In effetti questo è emerso in campo, oltre la nostra miglior tenuta e tasso tecnico; gli ospiti hanno tenuto una mezzora in cui abbiamo cincischiato ma comunque colpito una traversa con Ferrara di testa e sfiorato la marcatura con Ciano e Macchione, per poi crollare dopo l'uno - due realizzato dai nostri Ferrara in spaccata su cross al bacio di Tarone e poco dopo da Andrea Panzetta che ha il merito di aver fatto da bersaglio da tiro a segno sul rinvio del portiere : sfera addosso a lui e palla in rete nella porta sguarnita.
Anche nella terza marcatura di Ciano c'è un po' di inesperienza degli ospiti che battono in modo inappropriato e frettoloso una punizione al limite della propria area con un rasoterra intuito da Stefano che poi fa secco il portiere con un preciso diagonale.
Tutto ancor più semplice col passare dei minuti e il Casalbore sbilanciato che  ha volenterosamente provato a riaprire i giochi, impensierendoci davvero solo con un cross deviato dal nostro portiere  in mischia aerea con la sfera che ha rischiato poi di finire in rete , ma è stato allontanata provvidenzialmente da Nigi Norcia sulla linea.
Poi negli spazi abbondanti a nostra disposizione abbiamo agito bene : se un gol di Cerullo è frutto di una collaborazione del portiere che respinge una sua punizione nella propria rete, la seconda marcatura di Fortunato è frutto di una bella  imbeccata in verticale nello spazio del capitano Matteo Pucci e di un movimento intelligente del fantasista che aggancia in inserimento e , con poco specchio a disposizione, trova il pertugio fra palo e portiere.
Le reti sarebbero potute essere di più ma quando il risultato è tondo ci si può passare sopra: Ciano si emoziona un po' troppo e svirgola su un assist di Santosuosso che si era involato a destra per poi servirlo davanti la porta, Cristian Sasso decide di riabilitare il portiere che respinge sopra la traversa un suo calcio di rigore . Bene un po ' tutti in questo esordio, ma senza dubbio la palma di migliore in campo ...va alla bellissima nuova divisa grecese.


0 commenti:

Posta un commento