lunedì 4 giugno 2018

secondo posto, anzi no

Il Greci chiude la stagione al secondo posto con una vittoria sul Passo Eclano (Florido , Macchione) ma...



Penalizzato di un punto a fine campionato, il Greci perde il secondo posto in classifica ed ora minaccia di non disputare i play-off di Terza Categoria. Una storia incredibile, un fatto unico e clamoroso che ha scatenato la reazione della società irpina, che ha concluso il Girone B in seconda posizione ma ora è scivolato al terzo posto, alle spalle dei Lions Grotta per la classifica avulsa, perché soltanto alla chiusura del campionato, la Delegazione Provinciale di Avellino della Figc, attraverso il comunicato ufficiale, ha pubblicato la classifica che presentava un punto di penalizzazione al Greci, punito per la posizione irregolare di un calciatore nella stagione 2015/2016. Parliamo, dunque, di due stagioni fa ma il provvedimento della giustizia sportiva, adottato nel luglio 2017, è stato sempre ignorato dalla Delegazione Provinciale della Figc, che non ha mai fatto riferimento alla penalizzazione in sede di pubblicazione ufficiale della classifica parziale del Girone B del campionato di Terza Categoria. L’ASD Greci non ci sta, attacca ed, in una lunga lettera, esprime la propria rabbia per un provvedimento iniquo ed ingiusto, che falsa la griglia play-off.
Ecco la nota integrale: 
“Un monito per la miriade di società minori che si attivano ogni settimana per pura passione: non pensate mai di essere salvi o vincitori: le classifiche ufficiali , al netto di eventuali penalità, in Campania si conoscono solo il giovedi dopo l’ultima giornata, facendo, con un colpo di teatro, cambiare le carte in tavola.
Due righi in più nei tanti comunicati stagionali zeppi di intere pagine di copia –incolla sarebbero stati troppo stancanti . Viva la chiarezza, viva l’organizzazione.
Pagare fior di quattrini per l’iscrizione e non ricevere una mezza motivazione plausibile per tutto ciò, ma solo un puntuale scaricabarile ci porta alla conclusione di valutare seriamente l'ipotesi, seppur dolorosissima visti i tanti sacrifici di questi mesi, di non prendere parte a questi playoff ASSOLUTAMENTE falsati.
Vittima di questa assurdità è la nostra piccola società, l’Asd Greci che per un punto di penalizzazione, pubblicato dalla Delegazione organizzatrice delle Terza categoria avellinese solo a fine campionato, perde tutti i favori che la seconda posizione dà agli spareggi play off (gara unica di semifinale e finale in casa con possibilità di ottenere l’obiettivo senza perdere) e retrocede in terza piazza nel girone B, a causa degli scontri diretti con i Lions Grotta.
Ecco la storia: un match del novembre 2015, tra l’altro non vinto, viene riesumato due anni dopo dagli Organi Federali per la posizione irregolare di un calciatore e va a DEVASTARE la classifica del 2018 (tre anni dopo) e le speranze di una squadra che, con impegno e sacrifici economici, prova a regalarsi e regalare al paese la gioia della prima promozione.
Una lettera di convocazione da parte della Procura Federale a maggio 2017 per conciliare questa posizione irregolare con una sentenza uscita più di un mese dopo, LUGLIO 2017 (beato chi lo sapeva) da ricercare negli articolatissimi meandri del sito Figc Nazionale all’interno della sezione della Segreteria Federale e MAI riportata per conoscenza della compagine interessata, ma anche delle avversarie, in NESSUN COMUNICATO UFFICIALE della delegazione FIGC Provinciale di Avellino che dovrebbe interessarsi di ogni aspetto delle società partecipanti ai suoi campionati, le quali hanno giocato quindi senza conoscere la classifica reale dal primo all’ultimo turno.
Da luglio 2017 a maggio 2018 in nessuno dei 42 comunicati un accenno alla penalità, neppure nel COMUNICATO UFFICIALE N° 28 DEL 15 FEBBRAIO 2018 in cui viene riportata la classifica parziale dopo il girone d’andata del girone B e nella colonna finale delle penalità si legge ZERO.

La stessa Delegazione cosi solerte a ricordare in tutti i comunicati ufficiali della CONTEMPORANEITA’ delle gare nelle ultime quattro giornate di campionato per garantire la regolarità dello stesso fra squadre in lotta per lo stesso obiettivo, ma che poi disattende tutto facendo giocare il PASSO ECLANO ALLE ORE 19 E NON ALLE 16.30 nel terzultimo turno.
Successivamente Lions Grotta un giorno prima di Passo Eclano e Panni nel penultimo turno, sempre squadre ravvicinate in classifica in zona play off.
PECCATO invece che nel PENULTIMO TURNO DELLA STAGIONE 2016/1017  DI TERZA CATEGORIA – GIRONE A (Greci-Zungoli di maggio 2017), al Greci (che condivideva il campo di gioco con società di categoria superiore a cui si dà la precedenza in caso di contemporaneità) fu intimato di trovare un campo disponibile in zona per disputare in contemporanea il turno di campionato, pena la sconfitta a tavolino.
E la squadra fu così costretta a giocare in casa (si fa per dire) viaggiando per 100 km (A/R) e pagare il canone per affittare l’impianto di Rocca San Felice. 
Un enorme ringraziamento da parte di tutto l’ASD GRECI impegnato a fare calcio, in nome dell’amicizia e dell’integrazione (tesseramento di un ragazzo gambiano) , nel rispetto degli avversari in campo, in modo leale come dimostra anche la seconda posizione finale anche in Coppa Disciplina  fra tutte le squadre della provincia di Avellino”

0 commenti:

Posta un commento