lunedì 5 giugno 2017

Play off semifinale: Asd Greci - Sporting Vallesaccarda 3-3

Grande caldo e bella cornice di pubblico nei due settori riservati alle tifoserie per la maratona...ehm.. la semifinale di calcio durata 150 minuti di calvario (ben più dei supplementari)...una semifinale play off da ricordare, con arbitro protagonista assoluto con errori madornali e quasi sempre unidirezionali.
Passa quasi in secondo piano la gara giocata  che non è bella tra le due migliori difese del campionato e col Vallesaccarda che si lascia preferire leggermente nella prima frazione rispetto al Greci innervosito dalla direzione di gara e un po' contratto.
Il vantaggio ospite arriva nel primo quarto d''ora su corner con leggera carica al portiere che sbilanciato viene messo fuori causa e  un giocatore biancoverde è lesto a insaccare. Anche occasioni per gli ospiti di rimessa ma Molinario e Vincenzo Panzetta, impeccabili, tengono in vita il Greci che reagisce nel quarto d'ora finale e trova una chiara occasione da rete con Loris Cutillo, corretto a non gettarsi, mentre viene sbilanciato da ultimo uomo da un difensore vallesaccardese  in piena area.  Qui la prima espulsione per l'assistente grecese  in seguito alle giuste proteste. NOn basta ciò anche la traversa si mette a negare il gol ad Andrea Panzetta di testa su cross di Cocca dopo un giropalla che coinvolge tutto il centrocampo.
Si ritorna in campo e il Greci capisce che non può mandare all'aria gli sforzi di una stagione e in campo di traduce in un forcing che porta in pochi minuti al ribaltamento: prima Loris Cutillo stacca con grande tempismo e forza su un cross millimetrico dalla fascia di V. Panzetta, poi tocca al Panzetta jr (Andrea) con un tocco sotto da applausi portare il Greci sul 2-1. I biancocelesti di mister Alborelli sospinti dal pubblico che ha gremito gli spalti a gara in corso hanno nelle corde il colpo del 3-1 che viene però solo sfiorato da Cutillo che tira a fil di palo su tocco di D'Angelo.
Qui ha inizio lo show del direttore di gara che prima ammonisce Cardinale che protesta per un fallo da rigore su D'Angelo e poco dopo lo riammonisce per un falletto. Greci in 10 e nervosismo alle stelle per la somma di tante decisioni avverse e discutibilissime della giacchetta.
Saltano i nervi e viene espulso anche il presidente Norcia.
Poco dopo arriva il 2-2 su colpo di testa spalle alla porta di un ospite..tutto da rifare.
Mister Alborelli mette forze fresche e viene premiato: il Greci in inferiorità ritorna in vantaggio all'85° con frecciarossa Ardito entrato subito in gara che segue il cross di A. Panzetta e realizza con uno stacco rabbioso e preciso .
Non contento l'arbitro all'88 dà un rigore assurdo allo Sporting su quello che in basket potrebbe essere un fallo di sfondamento con  il grecese Matteo  Pucci fermo e invece punito nel contatto difensivo. Rigore realizzato e 3-3.
Si va ai supplementari dove il Greci si difende con ordine e il pubblico si fa sentire. Al termine del primo supplementare l'arbitro richiede la forza pubblica in campo per sentirsi più tutelato in una gara stravolta dalle sue scelte; si riparte con ritardo e il Greci continua con le unghie, coi denti e coi cambi freschi a ribattere colpo su colpo ottenendo finanche l'occasione del 4-3 con rigore ed espulsione al 118 minuto , a gara ormai finita. Ma Albanese  per dare suspense non lo realizza...3 minuti di sofferenza e il fischio liberatorio col Greci che accede in finale senza dover calciare i rigori, premiato dal regolamento.

0 commenti:

Posta un commento